Sistema di ranking – Google nel 2017

Byviral

Sistema di ranking – Google nel 2017

Quali sono le valutazioni di google per decidere qual è la risposta migliore alle domande che gli poniamo tutti i giorni? Google non dà informazioni ufficiali in questo senso. Evidentemente si tratta di segreto industriale.

Ma per chi come noi si occupa di marketing digitale e SEO, conoscere il sistema di ranking, è vitale.

Ma se non possiamo saperlo direttamente da Google, l’unico modo che ci resta è affidarci a chi fa ricerche e lo scopre per deduzione.

Google-ranking-1

Sembra che tutti concordano almeno su questi punti:

#1 Contenuti

I contenuti sono uno dei più importanti fattori di ranking in assoluto. Già da qualche anno si sa che un sito senza contenuti non ha ragione di esistere. Google è estremamente affamato di contenuti, perché sono questi che gli permettono di capire se il tuo sito è un possibile candidato per le domande degli utenti.

Quindi l’ottimizzazione SEO è importante ma non come lo era qualche anno fa. Infatti, in base alle ricerche di SearchMetrics, solo il 53% delle pagine più posizionate e cercate hanno una keyword nel tag title. Inoltre pare che meno del 40% di quelle stesse pagine hanno un H1 ottimizzato con keyword.

Questo trend continuerà a crescere nel 2017, vedremo attribuire a google un esponenziale importanza ai contenuti che vanno in profondità, ovvero i cosiddetti in-depth content.

#2 Backlink

I backlink, ovvero i link di siti esterni che portano al nostro sito, Restano ancora oggi un importantissimo fattore di ranking. Questi link permettono a Google di capire quanto è popolare il nostro sito.

#3 Esperienza utente su mobile

Nel 2016 abbiamo visto a un importante cambiamento negli algoritmi di indicizzazione. Google dà maggiore importanza ai contenuti e all’esperienza utente complessiva mobile rispetto a quelli che si vedono su desktop.

Questo cambiamento è dovuto al fatto chepiù del 50% navigano da mobile rispetto a quelle che fanno lo stesso da desktop.

About the Author

viral administrator

Leave a Reply